Migliori cani adatti ai bambini

Il cane è il migliore amico dei bambini

Si dice spesso che un cane possa diventare il migliore amico dell’uomo, ma, facendo alcune buone valutazioni, il tuo nuovo cucciolo potrà anche diventare un grande amico a quattro zampe dei tuoi bambini.

Se hai figli piccoli, infatti, è probabile che i tuoi bimbi ti abbiano chiesto più e più volte di adottare un cane prima di arrivare a prendere questa decisione.

Ora che è arrivato il momento di scegliere quale cucciolo entrerà a far parte della tua famiglia, vorrai senz’altro assicurarti di trovare il compagno di giochi più adatto ai tuoi bambini.

Alcune razze canine possono dimostrare spiccati istinti protettivi nei confronti dei più piccini, rivelarsi attivi compagni di giochi per i più vivaci e in generale essere particolarmente pazienti.

Naturalmente i genitori vorranno preparare i loro bambini all’arrivo del nuovo amico a quattro zampe, responsabilizzandoli e insegnando loro quali atteggiamenti preferire e quali evitare.

Se i figli saranno consapevoli del fatto che un cagnolino non va considerato un giocattolo e che sarà fondamentale prendersene cura al meglio ed evitare comportamenti che potrebbero infastidirlo, verrà a crearsi ancora più spontaneamente un rapporto davvero piacevole fra i piccoli di casa e il nostro nuovo amico peloso.

Una scelta ponderata, quindi, terrà conto non solo di alcune informazioni generali sulle quali documentarsi, come gli alimenti per cani e il cibo per cuccioli di cane più adatto, che si tratti di crocchette, cibo umido o cibo secco, ma anche delle caratteristiche delle varie razze che potrebbero rendere il nuovo arrivato a quattro zampe una presenza ideale all’interno di una famiglia con bambini.

Consideriamo allora di seguito alcuni dei migliori cani adatti ai bambini, così da facilitarti nella scelta del tuo cucciolo e rendere davvero felici i tuoi bambini.

Le migliori razze di cani adatti ai bambini:
piccola taglia o grande taglia?

Scegliendo di getto, potresti pensare che il cane più adatto al tuo bambino sia necessariamente di taglia piccola, perché sarebbe un compagno di giochi su misura per il tuo bimbo. In realtà, potresti stupirti scoprendo che più il tuo bimbo è piccolo, più il suo amico a quattro zampe ideale può essere grande.

Questo criterio dipende dal fatto che generalmente i bambini piccoli tendono a giocare con i loro cani con delle modalità che potrebbero causare loro del dolore, ad esempio tirando la loro coda, le orecchie o il pelo.

Un cane di taglia piccola potrebbe risentire particolarmente di questi gesti, spaventandosi e tendendo ad adottare una risposta aggressiva, con le immaginabili conseguenze per il tuo bimbo.

Un cane di taglia più grande, al contrario, tende di solito a non subire particolarmente questi atteggiamenti, restando probabilmente del tutto impassibile. Anche in questo caso, naturalmente, ritorna il discorso sopracitato dell’importanza da parte del genitore di indicare ai piccoli quali gesti potrebbero risultare fastidiosi per i loro compagni di gioco pelosi, per riguardo verso l’animale e per evitare totalmente qualunque rischio.

Se l’idea di adottare un cucciolo di buone dimensioni ti ispira, troverai utile questa lista di razze canine che risulteranno particolarmente indicate per i tuoi bambini.

Pastore tedesco

Un pastore tedesco si rivelerà un compagno di giochi davvero adeguato ai più piccini, essendo un cane molto intelligente, tranquillo, semplice da addestrare e con un notevole istinto protettivo. Integrandone uno nella tua famiglia sin da cucciolo e lasciandolo socializzare con i tuoi bimbi, sarai felice di vederlo andare davvero d’accordo con i bambini e di vederli crescere insieme da ottimi amici.

Se sceglierai un pastore tedesco, assicurati di garantirgli la migliore alimentazione. Questa razza particolarmente muscolosa ed energica necessita infatti di un buon quantitativo di cibo e in particolare di proteine, con un’alimentazione varia che preveda sia crocchette che altri alimenti per cane ricchi al tempo stesso di carboidrati e grassi.

Labrador Retriever

Un Labrador potrebbe essere una scelta particolarmente indicata se i tuoi bambini sono piuttosto vivaci, perché necessita di ricevere costanti stimoli e di trascorrere del tempo svolgendo delle attività all’aria aperta. Se deciderai di adottarne uno, i tuoi bambini di certo non si annoieranno, e anche tu potrai avere grandi soddisfazioni impegnandoti ad educare questo amico peloso intelligente e adattabile.

Nella scelta degli alimenti per cani, vorrai in questo caso tenere conto dell’età e dell’attività fisica che il tuo labrador riesce a svolgere man mano che il tempo passa, scegliendo del cibo per cuccioli di cane che fornisca il giusto apporto di nutrienti senza inutili eccessi, che potrebbero influenzare negativamente lo sviluppo muscolo-scheletrico del cane durante la sua crescita.

Golden Retriever

Il Golden Retriever assomiglia un po’ al Labrador, ma in una versione molto più tranquilla. Se ami l’aspetto di questa tipologia di cani, ma preferisci un cucciolo da appartamento che possa giocare con i tuoi bambini in totale serenità, questo amico a quattro zampe sarà l’ideale per te e la tua famiglia.

Si tratta di una razza canina che tende alla tranquillità e alla pigrizia, e che quindi di solito non va a creare problemi anche alle famiglie con bimbi piccoli e magari con altri animali domestici.

Per un cucciolo di Golden Retriever, l’alimentazione ideale consiste in cibo secco, come delle crocchette che abbiano fra i loro ingredienti una buona quantità di carne disidratata e una non eccessiva di cereali raffinati.

Collie

Il Collie è un cane particolarmente adatto alle famiglie, grazie alla sua indole ubbidiente ma al tempo stesso affettuosa e giocherellona. Questa razza, ben nota grazie al famoso personaggio TV a quattro zampe Lassie, ti faciliterà la vita se hai vari bimbi e desideri quindi un amico peloso che non crei ulteriore scompiglio e che vada eventualmente d’accordo anche con altri cani e gatti.

In termini di alimenti per cani, il Collie non presenta in genere particolari complicazioni, ma apprezzerà una dieta a base di crocchette prima per cuccioli e poi per adulti suddivisa in due o tre pasti quotidiani.

Altri cani di grossa taglia adatti ai bambini sono l’Alano, un cane gentile e protettivo ideale per i più piccoli, il Boxer, un cucciolo sempre allegro e giocherellone, e il Pitbull terrier, che a dispetto della sua cattiva reputazione è una razza particolarmente paziente.

Se invece preferisci un cane di taglia più piccola, fra le migliori razze adatte ai bambini ci sono il Cavalier King, ovvero Lilli del film Lilli e il vagabondo della Disney, molto socievole e di compagnia, il Pinscher, che si adatta molto bene ai bimbi ma è anche un ottimo cane da guardia, il Beagle Nano, molto espansivo e vivace, e il Barbone toy, che è davvero affettuoso e giocherellone.

Fra le razze indicate in questo articolo potrebbe esserci il prossimo cucciolo della tua famiglia, un amico a quattro zampe che vi regalerà grandi emozioni e che di certo i tuoi bambini porteranno sempre nel cuore anche quando saranno cresciuti!

5/5 - (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su